Ascessi e Fistole anali

Ascesso anale

Gli ascessi sono un’infezione acuta con raccolta di pus a livello anale. Nel 90% dei casi sono dovuti ad un’infezione di piccole ghiandole che si trovano nell’ano, nel 10% dei casi sono correlate a malattie infiammatorie intestinali tipo morbo di Crohn o Rettocolite ulcerosa (RCU).

Fistola anale

Le fistole sono un tramite anomalo tra l’ano e la cute perianale attraverso cui fuoriescono tracce di materiale giallastro (pus). Hanno sempre un orifizio interno (buco a livello anale interno) ed orifizio esterno (il buco sulla cute vicino l’ano)

I sintomi dell’Ascesso anale:

Dolore, gonfiore, arrossamento e spesso febbre. Generalmente inizia come un dolore sordo e profondo che aumenta paino piano ed in un paio di giorni raggiunge il suo massimo fino a mostrare un rigonfiamento vicino all’ano. Talvolta arriva ad aprirsi spontaneamente all’esterno con fuoriuscita di pus.

I sintomi della Fistola anale:

Fastidio con secrezione di materiale giallastro (pus) e sangue a livello dell’ano. Spesso l’unico e principale segno della sua presenza è dato da un precedente ascesso che si è aperto da solo da cui è rimasto la giornaliera fuoriuscita di materiale simile al pus da un buchino vicino all’ano (orifizio esterno).

Esami diagnostici per Ascessi e Fistole

Qualora sia sospetto un ascesso o una fistola anale è necessario fare un’ecografia transanale tridimensionale a 360°. Il Dr. Sturiale utilizzando una sonda lunga circa 5 cm e sottile 1 cm introdotta nel canale anale va a studiare in modo ottimale e virtuale la posizione e le connessioni che ha l’ascesso o la fistola con i muscoli vicini.

Ecografia transanale 3D a 360°

Pensi di avere un ascesso o una fistola anale?

Prenota una visita con il Dr. Sturiale per fare rapidamente un’ecografia transanale 3D a 360°. Conoscere il problema riduce il tuo fastidio e ti fa stare più tranquillo.

Terapia per Ascesso anale:

E’ necessario l’intervento chirurgico. Il Dr. Alessandro Sturiale pratica una incisione ed effettua la pulizia della cavità.

Terapia per Fistola anale:

Anche in questo caso l’unico trattamento possibile è l’intervento chirurgico. Il Dr. Sturiale, decide la tipologia dell’intervento chirurgico migliore per ogni specifica situazione, con valutazione intraoperatoria, di quante fibre muscolari sono coinvolte dello sfintere anale (il muscolo che garantisce la continenza non perdendo le feci).

Fistulotomia

Il Dr. Sturiale pratica un’apertura della fistola che viene messa a piatto. E’ indicata solo per fistole molto superficiali.

Fistulectomia

Il Dr. Sturiale asporta un tratto di fistola o tutta la fistola.

Interventi Sphincter Saving (SSP): sono interventi con salvaguardia dello sfintere anale

Il Dr Sturiale è solito eseguire, nei casi indicati, interventi che non prevedono il coinvolgimento ed indebolimento dei muscoli dello sfintere anale, preservandolo in maniera totale. Dato che ne esistono diversi tipi è consigliata una visita specialistica con il Dr Sturiale che potrà indicare quello più adatto alla tua condizione.

Interventi Sphincter Saving (SSP) praticati dal Dr. Alessandro Sturiale

Il Dr. Sturiale chiude il buco interno della fistola (orifizio interno) a livello dell’ano utilizzando i tessuti vicini.

Il Dr. Sturiale utilizza il collagene iniettato per favorire la chiusura della fistola.

Il Dr. Sturiale effettua prelievi di grasso sottocutaneo che viene iniettato a livello della fistola favorendone la chiusura.

Il Dr. Sturiale lega la fistola chiudendola nello spazio compreso tra i due muscoli che costituiscono lo sfintere anale.

Il Dr. Sturiale “brucia” la fistola con il laser.

Il Dr. Sturiale guarda dentro la fistola e “brucia” sotto visione.

Il Dr. Sturiale chiude il buco interno con delle clip metalliche.

Terapia chirurgica

Il Dr. Alessandro Sturiale offre il trattamento che più si adatta alla tua condizione clinica. Esiste un solo trattamento che è il migliore per ogni paziente e può corrispondere ad una o più tecniche combinate insieme.
Una o più tecniche al tuo servizio, meno sintomi maggiore benessere.

Pensi di avere un ascesso o una fistola anale?

Contatta subito lo specialista Colo-Proctologo, la professionalità del Dr. Alessandro Sturiale è al tuo servizio. Conoscere il problema riduce il tuo fastidio e ti fa stare più tranquillo.