Condilomi anali e genitali

I condilomi sono delle piccole escrescenze superficiali che si trovano frequentemente nelle zone genitali come ano, cute perianale, pene, vulva e vagina. Sono dovute ad un’infezione da papilloma virus umano (HPV) di cui ne esistono molti tipi. Alcuni di questi hanno un rischio di evoluzione maligna più elevato rispetto ad altri. Il contagio avviene per contatto, generalmente con il rapporto sessuale.

Sintomi dei condilomi:

Escrescenze cutanee o mucose (nel canale anale o nella vagina) di solito asintomatiche. A volte possono dare fastidio locale quando sono grandi ed abbondanti.

Terapia per i condilomi anali o genitali:

Il Dr. Sturiale sceglie il migliore trattamento in base alle tue condizioni cliniche utilizzando una terapia medica o eseguendo direttamente l’asportazione delle lesioni.

Terapia medica

  • Creme che ne riducono la crescita;
  • Crioterapia: vengono bruciati tramite congelamento.
Terapia medica

Terapia chirurgica

Il Dr. Sturiale esegue l’asportazione dei condilomi, di solito in anestesia locale. In tal modo si ottiene anche l’esame istologico che permette di identificare il tipo di virus HPV e di capire il rischio per la persona.

Terapia chirurgica

Pensi di avere dei condilomi anali o genitali?

Contatta subito lo specialista Proctologo, la professionalità del Dr. Alessandro Sturiale è al tuo servizio. Conoscere il problema riduce il tuo fastidio e ti fa stare più tranquillo.