Diverticoli

Normalmente si localizzano nel sigma (parte del colon compresa tra quello sinistro ed il retto) ma in alcuni casi meno frequenti possono localizzarsi in tutto il colon.

La diverticolosi è una condizione intestinale caratterizzata dalla presenza di multipli diverticoli che sono delle estroflessioni della parete dell’intestino verso l’esterno (tipo delle piccole sacche).

Generalmente si formano in zone di relativa debolezza dello strato muscolare laddove va ad agire un’aumentata pressone all’interno del colon. Sono rari, i casi prima dei 40 anni.

La diverticolosi è asintomatica, quando inizia a dare segni di sé come fastidio o dolore addominale allora si parla di malattia diverticolare. Si parla invece di diverticolite quando si sviluppa una complicanza dovuta alla presenza dei diverticoli.

Fattori di rischio

  • Età maggiore di 60 anni
  • Stipsi
  • Dieta a scarso consumo di fibre
  • Elevato consumo di carne e carni rosse

Sintomi

Il sintomo più frequente della malattia diverticolare è il dolore addominale. Questo dolore può essere a crampi e spesso localizzato nella zona inferiore e sinistra della pancia oppure può essere diffuso.

Molto spesso il dolore si presenta in modo intermittente con momenti in cui si accentua e momenti in cui regredisce e si associa di frequente a stitichezza. Solo in alcuni casi sono presenti episodi di diarrea alteranti alla stitichezza (alvo alterno).

In caso di diverticolite il dolore a cui è abituato il paziente e che sa riconoscere è molto accentuato, forte e difficilmente tollerabile. Si associa a febbre e stitichezza.

In caso di diverticolite

Il consiglio è quello di recarsi nel più breve tempo possibile in pronto soccorso.

Esami diagnostico-strumentali

Gli esami da fare sono diversi se si parla di diverticolosi (forma cronica con dolori saltuari addominali) o diverticolite (quadro di infiammazione acuta con microperforazione intestinale)

Scopri quali sono

Malattia diverticolare

Diverticolite

  • Esami ematici con indici di infiammazione
  • Tc addome con mezzo di contrasto
Diverticolite = RICOVERO AL PRONTO SOCCORSO

Recarsi al pronto soccorso!

Terapia per patologie ai diverticoli

A seconda se è stata diagnosticata la malattia diverticolare o il quadro acuto di diverticolite, la terapia è diversa.

Malattia diverticolare

  • Regime alimentare adeguato con idoneo apporto di fibre e liquidi per garantire una massa fecale tale da agevolare il passaggio all’interno dell’intestino
  • Controllo periodico presso specialista colo-proctologo
Regime alimentare adeguato con idoneo apporto di fibre e liquidi

Diverticolite

Ricovero al pronto soccorso

  • Digiuno
  • Antibiotici
  • Dieta priva di scorie da continuare fino alla risoluzione del quadro acuto
  • In caso in cui la diverticolite sia particolarmente complicata bisogna ricorrere all’intervento chirurgico in regime di urgenza. Generalmente consiste nel tagliare il tratto di intestino coinvolto dall’infiammazione e può comportare anche la creazione di una stomia (un sacchetto da cui escono le feci) temporaneo per qualche mese. In alcuni casi più favorevoli si riesca a fare l’intervento in laparoscopia di lavaggio del cavo addominale e posizionamento di drenaggio. La migliore scelta terapeutica varia da caso a caso e viene valutata dal chirurgo presente nella struttura al momento della visita.
Pronto soccorso