Si calcola che in Italia circa 200.000 persone siano oggi affette da queste patologie.
Le cause sono ancora sconosciute. Si ipotizza come più probabile fattore scatenante una reazione immunologica alterata da parte dell’intestino nei confronti di agenti esterni non ancora identificati. Sono caratterizzate da una certa “familiarità“, cioè un maggior rischio di sviluppare la malattia nei parenti delle persone affette, ma non sono ereditarie.
Sono malattie croniche caratterizzate da un andamento ricorrente, fatto da fasi di riacutizzazione a fasi di remissione
la diarrea e il dolore addominale, soprattutto localizzato nella parte inferiore dell’addome sono i sintomi più frequenti.
invece si presenta quasi sempre con diarrea contenente sangue rosso vivo e muco associata a “tenesmo” (sensazione di peso rettale e necessità di dovere andare in bagno senza fare nulla) e in alcuni casi anemia.
Il Dr. Alessandro Sturiale predilige eseguire personalmente gli esami diagnostici. In caso di particolari necessità, il Dr. Sturiale potrà indirizzare il paziente verso lo specialista e/o la struttura più appropriata a cui richiedere l'esame.
Le malattie infiammatorie intestinali necessitano di una terapia medica e di una costante sorveglianza da parte dello specialista gastroenterologo per valutare lo stato clinico e di attività della malattia. Spesso la terapia medica può non essere sufficiente, ed in particolare quando si sviluppano delle complicanze intestinali è necessario ricorrere all’intervento chirurgico.
Chiama ora (+39) 331 1372249 e riceverai un trattamento di alta qualità per trovare il tuo benessere