ISMAEL STUDY

Proprio ieri è avvenuto il lancio della nuova survey multicentrica promossa dalla You-SICCR dal nome ISMAEL che sta per Internet and Social Media Among colorectaL patients.
E’ un sondaggio trasversale che si propone di fornire un’ istantanea relativa all’impatto di internet e dei social media nei pazienti affetti da patologie colo-rettali attraverso la somministrazione ai pazienti di un questionario che è possibile scaricare dal sito.
Di seguito il link per scaricare il QUESTIONARIO.
Il principale obiettivo è quello di sapere se il web viene utilizzato come fonte di informazioni sulla propria patologia e/o sulle eventuali possibilità terapeutiche al fine di migliorare la comunicazione online, cercando inoltre di renderla più semplice, immediata e di facile accesso ma soprattutto con basi scientifiche solide.
Lo studio è organizzato dalla Young-SICCR che ricordo ha già anche portato a termine un altro studio epidemiologico sul ruolo dello specializzando in chirurgia colo-rettale presentandolo al congresso nazionale a Roma e a breve verrà pubblicato su una rivista internazionale.
Possono partecipare tutti i centri che si occupano di patologie colo-rettali in cui ci sia almeno un membro SICCR. Il target minimo di pazienti intervistati totali è 3000 con un minimo di pazienti arruolati per singolo centro di 200.
Chiunque fosse interessato a partecipare può farlo scaricando il questionario dal sito www.siccr.org e comunicando la propria adesione a: young@siccr.org / marina.fiorino@siccr.org
Per una ricerca dai numeri vincenti!
Dr. Alessandro Sturiale