Presentazione dello studio MeHAEMO

Il 2 Ottobre a Roma, durante il congresso nazionale della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR) il Dr. Gaetano Gallo a nome della Young-SICCR ha presentato lo studio multicentrico prospettico osservazionale randomizzato alternato MeHAEMO il cui promotore e referente senior è il Dr. Mario Trompetto. Tale studio è volto a valutare gli effetti del mesoglicano nel postoperatorio dopo interventi di emorroidectomia escissionale in termini di dolore, episodi di trombosi, sanguinamento e soddisfazione generale del paziente con valutazione della qualità di vita. Quest’ultima verrà valutata raffrontando le risposte del questionario SF-12 (questionario validato a livello internazionale) che il paziente compilerà prima dell’intervento ed a 90 giorni di distanza dall’intervento stesso.
Il mesoglicano è un farmaco già presente nella comune pratica clinica la cui azione non era stata ancora approfondita ed indagata nell’immediato post-operatorio. Il farmaco utilizzato nello studio è un insieme di glucosaminoglicani (GAG) così rappresentati: eparansolfato 47,5%, dermatansolfato 35,5%, condroitinsolfato 8,5%, eparina slow 8,5%.
Fin ora i centri partecipanti sono 50 con grande partecipazione da ogni regione d’Italia. Ogni centro dovrà arruolare 20 pazienti per un totale minimo di 1000 pazienti attesi. Grandi numeri da cui poter certamente trarre conclusioni utili in ambito clinico.
Di seguito il video della presentazione