Congresso della Società Europea di Chirurgia Colo-Rettale

Quest’anno il congresso della società Europea di Chirurgia Colo-rettale si terrà a Berlino (ESCP Congress 2017). Di seguito trovate riportato il link con il Video di presentazione.
Finalmente il programma definitivo pone attenzione non solo alla pur sempre ampiamente discussa parte oncologica relativa al tumore colo-rettale con un aggiornamento delle ultime linee guida societarie ma anche alla diagnosi e gestione dei disordini funzionali del pavimento pelvico che erano stati un pò trascurati al congresso dell’anno scorso svoltosi a Milano.
Proprio in tale ambito il gruppo con cui lavoro del reparto di Proctologia e del Pavimento Pelvico guidato dal Dr. Naldini presenterà una nuova procedura chirurgica per il trattamento dei prolassi di organi pelvici multicompartimentali.
Segnalo inoltre un’interessante lettura che si terrà il 22 settembre sul LARS (Low Anterior Resection Syndrome). Questa rappresenta una vera e propria sindrome che manifestano i pazienti operati di resezione anteriore del retto. Quindi grande attenzione non solo a i problemi di radicalità oncologica e tassi di sopravvivenza a lungo termine ma anche al risultato funzionale della chirurgia oncologica stessa. A tale proposito è stato pubblicato di recente un articolo su International Journal of Colorectal Disease su questo argomento (articolo) valutando i risultati a lungo termine dopo chirurgica per tumore del retto e identificando quali sono i fattori di rischio per un risultato funzionale più scadente.
Inoltre nel corso del congresso avranno luogo tre interessanti corsi “Hands-on” sul trattamento del tumore del retto per via transanale (TAMIS), chirurgia laparoscopica colo-rettale e trattamento di fistole anali.